9 milioni di italiani alle urne

Dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di oggi, domenica 11 giugno 2017, si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 25 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Si voterà in venticinque comuni capoluogo di provincia (Alessandria, Asti, Belluno, Catanzaro, Como, Cuneo, Frosinone, Genova, Gorizia, L’Aquila, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Trapani e Verona), di cui quattro sono anche capoluogo di regione (Catanzaro, Genova, L’Aquila e Palermo). In cinque comuni, commissariati per mafia, non si voterà.

Nelle Marche si voterà a Fabriano, Jesi, Corinaldo, Offagna, Rosora (Ancona), Civitanova Marche, Tolentino, Corridonia, Valfornace (Macerata), Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio, Pedaso (Fermo), Acquaviva Picena, Ripatransone (Ascoli Piceno), Colli al Metauro, Frontino, Tavoleto e Terre Roveresche (Pesaro Urbino).

I dati sull’affluenza alle urne, relativi alle ore 12.00, 19.00 e 23.00 e i risultati, saranno consultabili attraverso il sito http://www.interno.gov.it e http://elezioni.interno.it. Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23.00, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

ELENCO DEI COMUNI AL VOTO