Mario Savini relatore alla “Taboo-Transgression-Transcendence in Art and Science”

Il 27 maggio 2017 nell’ambito di Ionian University di Corfù (Grecia) il critico d’arte e ricercatore offidano Mario Savini, presenterà una ricerca dal titolo “Transgenic Art. Creativity in the Era of Genetic Engineering”. L’appuntamento è parte della conferenza scientifica “Taboo-Transgression-Transcendence in Art and Science” che si svolgerà dal 26 al 28 maggio 2017. il programma.

Mario Savini ha conseguito il dottorato all’Università di Teramo (Italia). È un giornalista e un critico d’arte. È direttore di Postinterface, una rivista web sulla scienza e sulle culture digitali. È interessato agli aspetti sociali dei nuovi media e alle relazioni tra la cultura visiva contemporanea e le biotecnologie. Ha insegnato “Net Art” presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Macerata e “Applicazioni digitali per l’arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. È l’autore del libro “Postinterface” (Pisa University Press). I suoi articoli sono stati pubblicati in Wired (versione italiana) e Nòva-Il Sole 24 Ore. Attualmente collabora con l’Università di Teramo.

Pubblicazioni: 
Postinterface – L’evoluzione connettiva e la diffusione del pensiero plurale
 – 
Prefazione di Franco Speroni Pisa University Press ISBN: 978-88-8492-598-5

Nella rete dell’arte elettronica in La geografia dell’arte volume III (a cura di Nicoletta Frapiccini, Nunzio Giustozzi) Edizioni Hoepli, Milano ISBN: 88-203-3326-0


Nomadismo  culturale. Alla  ricerca  delle  fonti  del “sellotape  selfie” in vol. 4, N° 8: “Tecnologia, immaginazione, forme del narrare” (a cura di Lucia Esposito, Emanuela Piga, Alessandra Ruggiero). Between JournalUniversità di Cagliari.
ISSN 2039-6597

Transgeografia. Le nuove esperienze dell’abitare tra i paesaggi mediatici dell’arte in n. 10: “Periferie. Dinamiche economiche territoriali e produzione artistica” (a cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari). Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural HeritageUniversità di Macerata – pp. 615 – 632
ISSN 2039-2362
Articoli: 
Alchimisti del nostro tempo – Nòva – Il Sole 24 Ore

Alberto Premici