Link

Offida e i moti per il pane del 1898

di Alberto Premici

Il popolo offidano ha sempre dimostrato fierezza e determinazione in diversi momenti, siano essi legati alla tradizione che al vissuto quotidiano. Tra le mie ricerche negli archivi di cronaca locale, ho trovato una nota stampa di una testata a carattere nazionale, datata 6 maggio 1898, in cui si cita la rivolta nel piceno generata dal malcontento per l’aumento del costo del grano, e quindi del pane, da 35 a 60 centesimi al chilo.

Analoghe proteste avvenivano contemporaneamente in diverse e più importanti città d’Italia, come a Milano, dove i tumulti contro le dure condizioni di vita, vennero repressi dal Regio Esercito, provocando centinaia di morti e feriti.

Questo il testo integrale, senza firma dell’autore, indicato come inviato speciale per riferire sull’argomento, non senza problemi di censura: “Ci telegrafano da Ancona, 5 maggio, sera: ieri sera i miei lunghi dispacci sui disordini avvenuti in questa zona delle Marche, furono trattenuti qui in Ancona. La censura permette la trasmissione di sole brevi notizie. Vi riassumo quindi i telegrammi di ieri sera. A Offida, a Grottammare, a Monsampolo, in Acquasanta ieri si ebbero dimostrazioni per il pane. Le amministrazioni immediatamente provvidero alla riduzione del prezzo e per precauzione si spedirono sui luoghi truppe.

A San Benedetto del Tronto ove la mattina il Municipio aveva comunicato il ribasso del prezzo del grano, del granoturco e delle farine, dopo notizie da Offida dei disordini, si organizzò una dimostrazione presto trascesa ad atti di vandalismo. La forza insufficiente si dovette ritirare. Si provvide subito da Ascoli Piceno per l’invio di rinforzi. In Ascoli stessa ove si temevano dimostrazioni tutto passò tranquillamente, grazie agli energici provvedimenti dell’autorità. Ottima impressione produsse in provincia di Ascoli l’annuncio dei poteri straordinari conferiti al generale Baldissera comandante il locale Corpo d’Armata”.


Ophis news – scarica gratis l’app per Android e resta sempre informato su notizie ed eventi di Offida direttamente sul tuo smartphone/tablet 

Categorie:Link