Incontri Ellepì: “LA CULTURA CHE CREA SENSO”- PERCHÉ È IMPORTANTE IL PENSIERO CRITICO?

incontriellepiaprile

Incontri Elle : 7 Aprile 2017 – ore 18:00 – TIM FACTORY – Via delle Conce 12/B – Roma

 

La nostra epoca, senza dubbio, si caratterizza per l’enorme massa di informazioni che quotidianamente e attraverso i mezzi più disparati ci investono nel nostro rapporto con ciò che ci circonda. Molto spesso però, all’aumentare delle informazioni non corrisponde una aumentata capacità di comprendere i nessi di una realtà che appare, talvolta, senza senso, proprio perché mancano gli strumenti per approcciarsi criticamente alla comprensione del mondo.

Un lavoro che non può essere più rimandato, alla luce dei luoghi in cui vengono fabbricati fake news e post-verità, termini dietro cui si nasconde, forse, un vecchio problema: la capacità di saper leggere la realtà, di mettere in questione ciò che ci viene offerto comprendendone criticamente l’orizzonte, le cause e le conseguenze. Un rischio a cui se ne aggiunge un altro, ancora più subdolo, laddove con la retorica della lotta alle “bufale”, si voglia dare una stretta mortifera agli spazi di democrazia che ancora resistono nell’epoca delle riproducibilità tecnica del pensiero e della stessa realtà.

Sempre di più emerge la necessità di ritornare a sviluppare nella società civile, nei giovani e negli spazi pubblici anticorpi adeguati contro la massa indistinta di informazioni da cui oggi siamo investiti. In questo caso, allora, una risposta è senza dubbio ritornare a produrre pensiero critico attraverso la sua principale fonte che è la cultura, affinché nella educazione, nella politica, nella economia e nel lavoro si possa aumentare la consapevolezza dei molti processi che, spesso, ci rendono spettatori acritici. Una risorsa in più per l’umano, anche e soprattutto in prospettiva manageriale perché contribuisce a creare spazi di crescita personali e professionali.

La Fondazione Lavoroperlapersona dedica il suo Incontri EllePì di Aprile 2017 alla cultura come strumento di pensiero critico, leva indispensabile per produrre riflessione consapevole sulla realtà, affinché la comprensione del mondo sia una pratica attiva di libertà e non un processo passivo di accettazione che conduce ai populismi o alla ricerca messianica del leader. Un impegno da sempre intrecciato all’attività della Fondazione e che oggi, più che mai, ha bisogno di essere rilanciato per ricostruire il senso dell’essere cittadini, riscoprendo una comunità più giusta, più libera ed accogliente e trovare i nessi tra i frammenti che quest’epoca dei Big Data e degli Analytics ci propone.

OSPITI: Roberta Carlini è giornalista e saggista, Ornella Chinotti è Managing Director Italy & France Talent Management di CEB – Talent Measurement Solutions, azienda leader nella gestione delle risorse umane e nella formazione aziendale, Marcello Di Paola è Ricercatore presso il Center for Ethics and Global Politics della Università LUISS Guido Carli dove insegna Filosofia politica eSviluppo sostenibile.

REGISTRATI

Fondazione Lavoroperlapersona (EllePì)

OFFIDA (AP) – Via F.Fabiani 24, 63073 – Tel. (+39) 0736.887080 – Mob. (+39) 329.227 3622

ROMA – Via Fogliano 3, 00199 – Tel: (+39) 06.85356030 – Mob: (+39) 320 9744557

e-mail: info@lavoroperlapersona.it  comunicazione@lavoroperlapersona.it


Ophis news – scarica gratis l’app per Android e resta sempre informato su notizie ed eventi di Offida direttamente sul tuo smartphone/tablet