Fondazione Ellepì, “ritroviamo casa per gioco”

Casa… dove sei? EduGame sulla scoperta e la riscoperta della casa
OFFIDA – Sabato 18 marzo la Fondazione Lavoroperlapersona per il terzo anno di seguito svolgerà un gioco educativo con le prime e le seconde classi delle scuole secondarie di primo grado di Offida. 

Un’esperienza che coinvolge tutti e che rappresenta la prima parte di un percorso che li condurrà a uno spazio a loro principalmente dedicato durante la tre giorni del Film Festival Offida, che si terrà a Offida da venerdì 15 a domenica 17 settembre. L’attività proposta vuole far riflettere i ragazzi sul concetto di casa, in particolare sul “ritrovare casa” anche in relazione al ritrovare la propria scuola e la propria stabilità, dopo mesi in cui i disagi provocati dal terremoto sono stati e continuano ad essere evidenti. La casa e la scuola, anche quando sono ferite, sono luoghi di apertura all’altro e di scoperta del mondo poiché, solo in questo modo, la storia e i ricordi che esse costudiscono possono ritornare ad essere vivi. 

La casa è il luogo del passato, del presente e del futuro. Il tema della ricostruzione sarà ripreso anche nell’apertura del Film Festival, uno spazio importante per riflettere sull’importanza del lavoro nella ricostruzione post-sisma, elemento determinante capace di generare legami, relazioni e opportunità capaci di far ripartire il territorio. Un tema molto sentito e caro alla Fondazione Lavoroperlapersona, essendo profondamente legata a Offida, dove è nata e ha sede presso i Laboratori didattici Museo Aldo Sergiacomi, e a tutto il territorio marchigiano.

Lo scopo del progetto è inoltre far sì che i ragazzi prendano confidenza, attraverso il linguaggio del gioco, dei molti livelli su cui è possibile riflettere sul concetto di casa, mettendoli a contatto con riflessioni importanti da molti punti di vista. A questo si aggiunge infine la volontà di promuovere il potenziamento delle competenze dei giovani, aprendo la comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali. (red)


Ophis news – scarica gratis l’app per Android e resta sempre informato su notizie ed eventi di Offida direttamente sul tuo smartphone/tablet