Offida tra i 20 borghi da visitare per Skyskanner

L’Huffington post e il Corriere della Sera hanno pubblicato il risultato di un’indagine sui 20 borghi della penisola da visitare, tra i quali Offida, secondo il sito turistico Skyskanner.

Dal sito del Corriere: “il 2017 è l’ anno dei borghi. È su questa base che ieri il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini ha inaugurato i lavori presso lo stand dell’ Enit (l’ agenzia nazionale del turismo) alla fiera internazionale di Berlino. E l’ ha fatto presentando cifre che per il nostro Paese sono rilevanti. Il settore turistico vale il 10,2% del Pil e l’ 11,6% dell’ occupazione. «Stiamo parlando di una voce economicamente seria», spiega Fabio Lazzerini, consigliere delegato Enit. I tedeschi sono i turisti stranieri di gran lunga più numerosi. Seguono francesi, inglesi, americani e olandesi. I cinesi pure sono ormai una realtà: «Il 30% di quelli arrivati nell’ area Schengen hanno visitato l’ Italia». La Penisola, poi, «è il luogo più fotografato e postato su Instagram». E i social sono un mezzo rilevante di promozione. L’ obiettivo, dice Lazzerini, «non è solo aumentare gli ingressi, ma anche il fatturato».

Per stilare la classifica stati presi in considerazione i paesi con popolazione inferiore ai 16mila abitanti, che avessero una storia e un borgo ben conservato, e che esprimessero nel migliore dei modi le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della regione. Si è tenuto conto di tutti i commenti e messaggi inviati dagli utenti al sito.

(red)

Ophis news – scarica gratis l’app per Android e resta sempre informato su notizie ed eventi di Offida direttamente sul tuo smartphone/tablet