Incontri Ellepì: Vivere per giocare – i costi economico – sociali della ludopatia

ludopatia.jpg

ROMA – Venerdì 17 febbraio a Roma presso la TIM FACTORY la Fondazione Lavoroperlapersona, in collaborazione con UNICEF Italia, dedica il suo primo Incontri Ellepì del 2017 alla riflessione sui costi psicologici e sociali della ludopatia, un’emergenza che investe la dimensione politica ed economica.

La ludopatia è una piaga personale e sociale che affligge un numero in continuo aumento, basti pensare che l’Italia è al primo posto nella classifica europea del gioco d’azzardo e al terzo nel mondo. La dipendenza riguarda anche le nuove generazioni, la maggior parte degli affetti da ludopatia ha un’età compresa tra i 20 e i 40 anni.

“Affrontare la piaga della dipendenza patologica dal gioco d’azzardo richiede di comprenderne le cause, le quali non si riducono esclusivamente alla sfera personale del giocatore, ma investono anche le pratiche con cui articoliamo il complesso rapporto tra felicità, benessere ed economia” afferma Gabriele Gabrielli, Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona “Nel corso dell’appuntamento del 17 febbraio racconteremo anche le esperienze di chi, attivamente, opera per promuovere riscatto nelle vittime e coscienza critica nella società civile”.

Ospiti: Gabriele Mandolesi – Portavoce nazionale dell’iniziativa SlotMob, Paolo Rozera -Direttore generale dell’UNICEF Italia, Gianluca Ruggiero – Psicoterapeuta della Onlus La Promessa.

È possibile registrarsi al seguente link: http://bit.ly/2kkPJQC

Incontri EllePì è il nome dato a una serie di appuntamenti organizzati dalla Fondazione Lavoroperlapersona per condividere idee ed esperienze, per approfondire il legame tra persona e lavoro, educazione, economia, e società. Gli incontri sono realizzati anche grazie alle sponsorship di OMIA Laboratoires e di Studio Gabrielli Associati, con il contributo di UBI – Banca Popolare di Ancona. (red)

http://www.lavoroperlapersona.it


Ophis news – scarica gratis l’app per Android e resta sempre informato su notizie ed eventi di Offida direttamente sul tuo smartphone/tablet