Unità Nazionale, oggi più che mai

OFFIDA – Domani è la ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il 4 novembre infatti è l’anniversario dell’entrata in vigore del cosiddetto armistizio di Villa Giusti del 1918, con il quale si fa coincidere convenzionalmente la fine della Prima guerra mondiale. Istituita nel 1919, è rimasta festa nazionale fino al 1976, momento in cui una riforma, volta ad aumentare i giorni lavorativi, la depennò dalle feste non lavorative; da allora si fece coincidere con la prima domenica del mese di novembre.

E’ tuttavia una ricorrenza cui andrebbe restituita l’importanza che merita, magari “declassando” altre festività, francamente meno solenni ed importanti. Il sentire nel profondo l’appartenenza ad una nazione, ad un popolo e ad una terra nobile come l’Italia, non può dipendere da un mero riordino del calendario. E’ qualcosa di più e mai come in questi giorni, in cui situazioni avverse e terribili sconvolgono una parte del nostro territorio, si avverte forte il desiderio di solidarietà ed unità nazionale.

Poi c’è la memoria ed il ricordo di chi ci ha consentito, al prezzo della propria vita, di essere fieri e liberi nella nostra terra. Il Presidente della Repubblica, nella tradizionale cerimonia presso l’Altare della Patria, non mancherà di esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al servizio della comunità ed ai nostri caduti in guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia.

In occasione della ricorrenza della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, l’Amministrazione Comunale di Offida ha organizzato, come consuetudine, una manifestazione celebrativa per DOMENICA 06 NOVEMBRE 2016, con il seguente programma: ore 10,00 – Santa messa per i caduti presso la Chiesa della Collegiata, ore 10,45 – Deposizione corona di alloro al monumento ai caduti in Piazza della Libertà.

Alberto Premici

Ophis news – scarica gratis l’app per Android e resta sempre informato su notizie ed eventi di Offida direttamente sul tuo smartphone/tablet.