Offida, Fondazione Ellepì: VIAGGIO NELL’ITALIA DI ADRIANO OLIVETTI

OFFIDA – DIRECTION HOME – VIAGGIO NELL’ITALIA DI ADRIANO OLIVETTI – Spettacolo teatrale a cura di Le Voci del Tempo – Teatro Serpente Aureo – Venerdì 16 settembre ore 21:30 – INGRESSO GRATUITO.

 Marco Peroni: voce recitante, Mario Congiu: voce e chitarra

Adriano Olivetti è stato industriale, pensatore, editore, politico, urbanista: concepì la fabbrica come luogo in cui produrre bene e non soltanto beni, mezzo e non fine, cuore di una comunità nuova e alternativa al capitalismo e al socialismo. Lo spettacolo utilizza il linguaggio altrettanto visionario e senza tempo di Bob Dylan, dando vita a un suggestivo gioco di rimandi in cui la campana olivettiana (simbolo del Movimento Comunità) e quella dylaniana (metafora di liberà) paiono cantare assieme e sotto lo stesso cielo.

“Direction Home”, inoltre, ha ispirato la realizzazione di “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”, il fumetto di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti (Edizioni BeccoGiallo, terza ristampa) premiato con la “Miglior Sceneggiatura” al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli – Comicon 2012.

Programma del V° Seminario Interdisciplinare

(red)

Ophis news – scarica gratis l’app per Android