Ascoliva, Festival Mondiale dell’oliva ripiena ascolana

 

Un’estate al di fuori della vacanza standardizzata, alla scoperta della manualità creativa e in compagnia di sapori autentici. È il Grand Tour delle Marche, ideato da ANCI e Tipicità, che “sforna” sempre nuove proposte per viaggiatori in cerca di esperienze autentiche.

Ascoli Piceno, città delle 100 torri avvolta dalle suggestioni del travertino locale, si colora di verde e propone un intenso programma di coinvolgenti iniziative dedicate ad una saporita DOP della gastronomia marchigiana, una prelibatezza conosciuta a livello internazionale. Stiamo parlando della regina della tavola ascolana, l’oliva tenera, protagonista assoluta di AscolivaFestival Mondiale dell’oliva ripiena ascolana, in programma dal 10 al 21 agosto.

Ad accogliere golosi e curiosi il Villaggio dell’Oliva, allestito nella monumentale Piazza Arringo, articolato in un percorso che prevede anche simpatiche variazioni sul tema, quali l’Oliva shop, il monumento all’Oliva, l’auditorium e il giardino dell’Oliva per forum, dibattiti-degustazioni dedicati al prezioso frutto della terra, sia nella versione “nature” che nella succulenta variante ripiena e fritta. Il padiglione Expoliva, inoltre, ospita le principali eccellenze picene dei comparti enogastronomico ed artigianale. Performance musicali, visite agevolate ai musei, pacchetti turistici e bus dedicati, sostanziano il claim della manifestazione “tutto il resto è aria fritta!” (red)

INFO: 0734.225237; segreteria@tipicita.it; http://www.tipicitaexperience.it