Offida, le attività estive della fondazione Ellepì

GIUGNO 2016

Venerdì 17 – Sabato 18 | Offida
Reunion Summer School sui Beni Relazionali
Che cos’è la Summer School? Un laboratorio del pensiero critico per contribuire al dibattito sui beni relazionali e per sperimentare concretamente l’interdisciplinarietà, attraverso il confronto e l’impegno comune. Adottando e integrando strumenti e metodologie di analisi delle varie prospettive, al termine della School viene prodotto un output fruibile dal mondo della cultura e della ricerca, dalle istituzioni, dalla politica e dalla società civile.
Mercoledì 22 – Sabato 25 | Offida
ArtLaB
Che cos’è ArtLaB? Un’esperienza manuale e creativa per educare i più piccoli alla scoperta del valore dell’altro e della diversità e al rispetto di tutti i lavori. Un’esperienza sociale giocosa che li vedrà protagonisti in laboratori individuali e di gruppo, attraverso l’utilizzo di alcuni linguaggi dell’arte come la pittura, il disegno, la creta.
Giovedì 23 – Venerdì 24 | Offida
Crescere Insieme
Che cos’è Crescere Insieme? Laboratori per accrescere nei giovani la mentalità collaborativa, allenandoli alla dimensione cooperativa e al team work. Un progetto educativo per promuovere modelli di leadership inclusivi e di valorizzazione dell’altro attraverso lezioni, laboratori e discussioni, per sostenere i giovani in una fase importante della loro vita utilizzando metodologie didattiche appropriate e grazie al contributo di docenti qualificati.

LUGLIO

Lunedì 11 – Mercoledì 13 | Offida
Ensemble
Che cos’è Ensemble? Un laboratorio incentrato sull’arte come strumento per sviluppare la capacità di ascolto dei giovani, per educarli alla relazione con l’altro e al rispetto dei diversi punti di vista, valorizzando “l’equilibrio tra le parti”, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni, incentivando così i più giovani a fare dell’ascolto una pratica personale e un sistema di vita.

AGOSTO

Domenica 21 | Offida
Aldo Sergiacomi in Piazza
Che cos’è Aldo Sergiacomi in Piazza? Il progetto culturale che pone al centro l’arte come risorsa che sviluppa capacità di sintonizzarci l’uno con l’altro e con il mondo che ci ospita e contribuisce a far crescere cittadini sensibili e una società umana fondata sull’accoglienza, l’ascolto e il riconoscimento dell’altro. Con questa iniziativa si vuole inoltre continuare a ricordare e valorizzare la persona e le opere dello scultore offidano di cui, la scorsa estate, si è celebrato il primo centenario della nascita (1912-1994).

SETTEMBRE

Giovedì 15 – Sabato 17 | Offida
V Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza
Che cos’è il Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza? Uno spazio per approfondire, in chiave interdisciplinare, i temi posti da una società aperta, plurale e solidale. I Seminari Interdisciplinari sull’Accoglienza costituiscono un’occasione per rendere più accogliente il mondo dove viviamo, coinvolgendo prospettive, approcci e discipline differenti.

INFO: sito

FONDAZIONE LAVOROPERLAPERSONA

Via Ferdinando Fabiani n.24
63073 Offida (AP) – Tel: (+39) 0736.887080

(red/ap)