Cultura e identità: sei incontri a Jesi con l’Azione Cattolica

JESI – “Cultura e Identità” è una serie d’incontri nell’ambito della XI edizione di Primavera AC, organizzata e promossa dall’Azione Cattolica di Jesi, in collaborazione con la testata La Voce della Vallesina. “I sei incontri in calendario – dichiara Luca Gramaccioni, Presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Jesi – non sono stati pensati con lo scopo di guidarci a compilare l’ennesima lista dei mali della società postmoderna, ma piuttosto per aiutarci ad ampliare i nostri orizzonti perché ogni persona è molto più dell’etichetta con cui la descriviamo e in cui la riduciamo; ogni relatore è stato invitato per la sua competenza teorica e per la sua capacità di mettere in atto proposte concrete, lungimiranti e innovative“.

Venerdì 15 aprile 2016, alle ore 18.30, presso Palazzo Bisaccioni (Fondazione Carisj), in Piazza Colocci, 4 di Jesi, sarà la volta di Gabriele Gabrielli, presidente della Fondazione Lavoroperlapersona di Offida (AP), che relazionerà sul tema “Dai fatti miei ai fatti nostri – Per un diverso senso della leadership“. Nel modello del “leader” e dei “followers” derivato dai social e dal mondo di internet, la persona ha quasi del tutto perso di interesse; abbiamo bisogno di dare un significato nuovo alla leadership partendo dalla consapevolezza che ognuno di noi non può sfuggire dalla responsabilità di essere leader del prossimo.

Gabriele Gabrielli è consulente ed executive coach. Ha insegnato in diverse università italiane e da quindici anni è Adjunct Professor di Human Resource Management and Organisation alla LUISS Guido Carli; è stato Direttore Risorse Umane in grandi imprese private e pubbliche (Ferrovie dello Stato, Wind, Enel, Gruppo Coin, Telecom Italia). Il prossimo 8 di aprile uscirà il suo ultimo lavoro “Leadership sottosopra. Come orientarsi quando tutto si muove?” (Franco Angeli, 2016).

“Cultura e identità” è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Jesi, del Consiglio Regionale delle Marche, in collaborazione con la Biblioteca La Fornace, la Fondazione CR Fabriano e Cupramontana e la Fondazione Lavoroperlapersona di Offida. Info: Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Jesi – Piazza della Repubblica, 4 JESI – http://www.acjesi.it  info@acjesi.it  Fb: facebook.com/acjesi .

(ap)