Photowalk a Offida il 19 luglio: un tour fotografico tra arte e gusto

Siete pronti? C’è un nuovo photowalk in arrivo! Domenica 19 luglio andremo alla scoperta di Offida, borgo fra i più belli d’Italia, in provincia di Ascoli Piceno, patria della delicata arte del merletto al tombolo. Partecipando alla passeggiata fotografica con guida e degustazione gratuita avrete la possibilità di vincere un weekend nel borgo, prodotti enogastronomici tipici, gioielli realizzati al tombolo e biglietti per Expo2015.

L’evento, organizzato dal Social Media Team Marche, Comune di OffidaAssociazione Borghi più belli d’Italia, in collaborazione con Cooperativa Oikos eCiborghi,  si terrà dalle ore 9.30 alle 13.30 ed è aperto a tutti: appassionati di fotografia, fotografi professionisti, instagramer, blogger e a tutti coloro che vorranno scoprire l’arte, la tradizione e i prodotti enogastronomici tipici di questo antico borgo piceno.

Il photowalk si inserisce all’interno di Ciborghi: il Festival del cibo dei borghi più belli d’Italia che si terrà ad Offida dal 15 al 19 luglio ed avrà come protagonisti i prodotti tipici e le ricette tradizionali di 20 bellissimi borghi italiani. Fra cibo, arte, tradizione e nuovi media tanti sono gli appuntamenti da non perdere. Vi segnaliamo in particolare unconvegno sulle “Strategie di marketing turistico e social media” che si terrà sabato 18 luglio alle ore 17  presso Spaziovino – Enoteca Regionale in via G.Garibaldi, 75 ad Offida. Seguirà la cerimonia di premiazione del contest Instagram #expoborghi ideato dall’Associazione Borghi più belli d’Italia e un aperitivo finale offerto dall’organizzazione.

Itinerario del photowalk

Offida, adagiata su una collina, tra le valli del Tronto e del Tesino, è racchiusa dalle mura castellane del XII secolo. Le piazze, le strade, le vie di questo borgo fra i più belli d’Italia sono pronte ad accogliervi con uno stuzzicante itinerario fatto di laboratori, degustazioni e visite guidate. Alle bellezze artistiche del borgo uniremo una visita guidata allo showroom dell’azienda vinicola Ciu Ciu, dimostrazioni della lavorazione del tombolo e delle specialità tipiche del borgo.

offidaphotowalk-marche

Il monumento più insigne di Offida è rappresentato dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca, capolavoro dell’architettura romanico-gotica delle Marche. Si erge su un dirupo roccioso, dove un tempo si trovava un castello di età longobarda; ci si arriva a piedi, con una brevissima passeggiata attraverso il paese, partendo da Piazza del Popolo. Perfettamente inserita nell’ambiente naturale circostante, si trova in un luogo panoramico di rara e stupefacente bellezza. Guardate che meraviglia…

Chiesa Santa Maria della Rocca di Offida @antocadei (Instagram)

Offida è inoltre famosa per la laboriosa e paziente arte del merletto a tombolo, un’antica tradizione che si tramanda da generazione in generazione da almeno cinque secoli. Rimarrete incantati ammirando l’incessante lavoro dei fuselli di legno nelle agili mani delle merlettaie.

Merletto a tombolo @antocadei (Instagram)

Contest fotografico #offidaphotowalk

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #offidaphotowalk avranno la possibilità di vincere:

1° classificato: weekend a Offida

2° classificato: centrino o gioiello in merletto a tombolo

3° classificato: cesto con prodotti tipici del nostro territorio

4° classificato: confezione di vino

5° classificato: biglietti expo

Ad ogni partecipante verrà regalato un simpatico gadget.

Termine di presentazione delle foto per il challenge: 29 luglio

Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #offidaphotowalk  entro il 29 luglio saranno selezionate da una giuria composta dal SMT Marche, Comune di Offida e Borghi più belli d’Italia. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social o mail.

Programma e orari

Ore 9:30: Ritrovo e accoglienza presso il Piazzale delle Merlettaie

  • Passeggiata dentro le Mura Castellane;
  • Corso Serpente Aureo;
  • Piazza del Popolo;
  • Teatro Serpente Aureo;
  • Visita guidata presso “CIU CIU  SHOW ROOM”;
  • Polo Museale Palazzo De Castellotti (Pinacoteca, Museo delle Tradizioni Popolari, Museo del Merletto a tombolo, Museo Archeologico) con dimostrazione della lavorazione del Merletto a tombolo e dimostrazione pratica da parte di Sonia Darini del negozio “Fior di Farina”: “come si fanno i funghetti o i taccù…;
  • Visita alla Chiesa di Santa Maria della Rocca (sec. XIV);
  • Passeggiata attraverso la Via del Merletto con merlettaie lungo la via;
  • 0re 13.00 pranzo buffet presso il terrazzo o il Chiostro dell’ Enoteca Regionale Marche Vinea. In caso di pioggia il tutto si svolgerà nel salone dell’ Enoteca Regionale.

Come fare per partecipare? Mandateci una mail a socialmediateammarche@gmail.com, per informazioni contattateci al numero 071-205403

Info utili

(Fonte: http://www.destinazionemarche.it – Autrice: Giorgia Barchi)