Offida – Fondazione Ellepì, CAMPUS ESTIVO 2015

1) ArtLaB Arte e Lavoro per Bambini

A chi si rivolge Il Programma ArtLaB, organizzato dalla Fondazione con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida e in collaborazione con , è riservato ai bambini iscritti alle classi delle scuole primarie presenti nel territorio comunale, divisi in piccoli gruppi. Finalità e contenuti – Sensibilizzare i bambini al fascino della “creazione”, impegnandoli in laboratori creativi e manuali, attraverso l’utilizzo di alcuni linguaggi dell’arte, come la pittura, il disegno, ecc. – Sostenerli nell’educazione alla relazione, facendo vivere loro un’esperienza sociale giocosa e creativa, attraverso lavori individuali e di gruppo. – Promuovere l’educazione al rispetto dei lavori e della diversità, facendo comprendere ai più piccoli il valore di tutti i mestieri e professioni, la loro interdipendenza e utilità per rispondere ai bisogni dell’umanità. Quando A giugno 2015, da martedì 23 a sabato 27. Le attività didattiche si svolgeranno, per le diverse classi, la mattina o il pomeriggio. Dove Presso la sede della Fondazione Lavoroperlapersona (Via F. Fabiani, 24 – 63073 Offida). Per informazioni Rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Offida (responsabile d.ssa Serena Antonelli), in Via Roma 15 (tel. 0736.888706) o scrivere a cultura@comune.offida.ap.it Ci si può anche rivolgere alla Fondazione Lavoroperlapersona, scrivendo a info@lavoroperlapersona.it o chiamando il numero 333.5853509 (Sara D’Angelo) o il 328.4642756 (Mario Losito).

2) Ensemble Laboratori musicali per educare all’ascolto

A chi si rivolge A un gruppo di dodici adolescenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado di Offida Finalità e contenuti Il Programma Ensemble intende sviluppare la capacità di ascolto dei più giovani. Organizzato con il Patrocinio e il Sostegno del Comune di Offida e con il Patrocinio della provincia di Ascoli Piceno, l’iniziativa formativa mira a valorizzare – secondo l’approccio educativo umanistico – i differenti linguaggi dell’arte (musica, pittura, scultura, letteratura, teatro, ecc.), considerandoli strumenti per approfondire la conoscenza dell’uomo. Alla finalità di educare gli allievi alla relazione con l’altro, si accompagna quella di allenare i partecipanti alla pratica del rispetto dei diversi punti di vista, valorizzando “l’equilibrio tra le parti”, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni, incentivando così i più giovani a fare dell’ascolto una pratica personale e un sistema di vita. Quando A luglio 2015, da lunedì 13 a mercoledì 15. Le attività didattiche si svolgeranno il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Dove Presso gli spazi dei “Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi”, sede della Fondazione Lavoroperlapersona, in Via Ischia, 24 a Offida. Per informazioni Rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Offida (responsabile d.ssa Serena Antonelli), in Via Roma 15 (tel. 0736.888706) o scrivere a cultura@comune.offida.ap.it Ci si può anche rivolgere alla Fondazione Lavoroperlapersona, scrivendo a info@lavoroperlapersona.it o chiamando la project leader, Sara D’Angelo, al numero 333.5853509.

3) Crescere insieme

A chi si rivolge A un gruppo di giovani che hanno concluso il terzo e il quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Finalità e contenuti Il Programma Crescere insieme, attraverso lezioni, laboratori e discussioni, sostiene i giovani in una fase importante della loro vita. Dovranno fare scelte significative, sia se continueranno l’impegno negli studi all’università, sia se affronteranno da subito il mercato del lavoro. In entrambi i casi saranno esposti a modelli organizzativi nuovi e complessi, dove impareranno a conoscere stili di relazione e autorità ancora non sperimentate. L’idea formativa che ispira il programma è allenare i giovani a una mentalità collaborativa, facendo loro apprezzare i benefici di tale approccio per gli individui e la società. In questa prospettiva, saranno sviluppate competenze di team work, attraverso lavori di gruppo e con l’aiuto di educatori della Fondazione Lavoroperlapersona. L’iniziativa educativa vuole anche essere l’occasione per discutere con i giovani di modelli di leadership inclusivi e di valorizzazione dell’altro. Quando A giugno 2015, da venerdì 26 (09.30-13.00 e 14.30-18.00) a sabato 27 (09.30-13.00). Dove Presso gli spazi dei “Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi”, in Via Ischia, 24 a Offida. Per informazioni Per i giovani e le famiglie interessate di Offida rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Offida (responsabile d.ssa Serena Antonelli), in Via Roma 15 (tel. 0736.888706), o scrivere a cultura@comune.offida.ap.it Ci si può anche rivolgere alla Fondazione Lavoroperlapersona, scrivendo a info@lavoroperlapersona.it o chiamando il numero 347.6413159 (Sara Mormino) o il 328.4642756 (Mario Losito).

(ap)