Link

“Carnevalieri si nasce 2015”

OFFIDA – ENOTECA REGIONALE – Martedì 10 febbraio 2015 – ore 17,30

Torna l’appuntamento con “Carnevalieri si nasce”, l’evento dedicato a memorie, ricordi, immagini e video sul Carnevale Storico Offidano che ogni anno anticipa la settimana della festa più importante per tutti gli offidani. L’incontro, con ingresso libero e aperto a tutti, si svolgerà presso l’Enoteca Regionale di Offida, martedì 10 febbraio, con inizio alle ore 17,30. Il programma dell’edizione 2015, prevede la proiezione di immagini e video delle passate edizioni del carnevale, la premiazione delle poesie partecipanti al 1° Concorso Sonetto Carnascialesco e il conferimento dell’alta onorificenza di Gran Carnevaliero 2015 istituita dalla Congrega del Ciorpento. Al termine lo chef Daniele dell’Osteria Ophis, offrirà ai partecipanti un lauto apericena con brindisi finale benaugurante tra tutti gli intervenuti. Non mancheranno interventi di giovani e adulti protagonisti del carnevale. Saranno graditissimi gli stendardi di tutte le congreghe che andranno ad abbellire la sala.

Al 1° Concorso Sonetto Carnascialesco potranno partecipare tutti, inviando la propria poesia, rigorosamente in dialetto offidano, entro e non oltre domenica 8 febbraio 2015, all’indirizzo di posta elettronica proloco.offida@gmail.com indicando nome, cognome, età ed email. I sonetti dovranno essere composti preferibilmente da due quartine e due terzine, a rima alternata, incrociata e varia. E’ lasciata tuttavia libertà sulla scelta di metrica e rima. Per l’edizione 2015 potranno essere inviati sonetti già composti precedentemente. Ciascun partecipante non potrà inviare più di un sonetto.

La giuria attribuirà tre premi, suddivisi per fascia d’età, consistenti in 50€ e due ingressi al Veglionissimo del lunedì di Carnevale. E’ volontà degli organizzatori produrre in futuro un compendio di tutti gli scritti riguardanti il Carnevale Storico Offidano, che saranno raccolti in un apposito volume. Si invitano tutti, in particolare congreghe, gruppi mascherati o maschere singole, ad inviare foto e documenti utili per l’edizione di “Carnevalieri si nasce 2016” agli indirizzi proloco.offida@gmail.com o alberto.premici@gmail.com

L’evento è stato ideato, organizzato e realizzato da: Pro Loco di Offida, Consulta Giovanile di Offida, Osteria Ophis di Daniele Citeroni e Alberto Premici.

Categorie:Link