Link

Il Gran Tour Cultura 2014 farà tappa in Offida

OFFIDA – Visite guidate, mostre, concerti e molto altro. E’ l’offerta del “Gran Tour Cultura 2014” organizzato dall’assessorato alla cultura della Regione Marche, con il MAB Marche (Coordinamento Marchigiano Musei, Archivi e Biblioteche), giunto alla terza edizione.  L’iniziativa di quest’anno, che ha per tema “Musei, Archivi e Biblioteche”, crocevia di culture”, avrà inizio domani con un convegno su “Gestione e innovazione nei musei, archivi e biblioteche nelle Marche”, che si svolgerà nella sala convegni Li Madou, in Via Gentile da Fabriano, 2/4 di Ancona. Come spiega l’assessore Pietro Marcolini “l’obiettivo è comunicare il valore di musei, archivi e biblioteche nell’offerta culturale regionale, non come meri contenitori, ma cercando di valorizzare l’aspetto di imprescindibile servizio di valore sociale delle istituzioni culturali, dove ci si incontra e si scambiano  saperi, dove il patrimonio sono le opere d’arte, i libri, i documenti, le persone che le frequentano ed i professionisti che vi lavorano”.

Anche  Offida, con i laboratori didattici Museo Aldo Sergiacomi – Fondazione Lavoroperlapersona, ha aderito al Grand Tour Cultura 2014, in collaborazione con l’amministrazione  comunale e con il Corpo Bandistico della Città di Offida. “L’appuntamento è per sabato 15 novembre dalle 9.30-12,30 / 14.30-20,30 – spiega il project manager del Museo Sergiacomi, Giancarlo Premici – ed inizierà con una visita guidata alle sale del Museo Sergiacomi e ai luoghi della Fondazione Lavoroperlapersona. Seguirà una conferenza-workshop sul contributo artistico dello scultore offidano ed un concerto del Corpo Bandistico Città di Offida nel Teatro Serpente Aureo”.

L’occasione offrirà l’opportunità di conoscere, oltre alle opere ed i luoghi dove ha lavorato Aldo Sergiacomi, anche i laboratori didattici e l’attività della“Fondazione Lavoroperlapersona”.

Una giornata da non perdere, tra le bellezze architettoniche e l’enogastronomia di Offida, uno dei borghi più belli d’Italia.

INFO: Laboratori didattici Museo “Aldo Sergiacomi” – Fondazione Lavoroperlapersona”, Via Ischia, 24 – 338 4240410 – 333 5853509 www.lavoroperlapersona.it  www.museosergiacomi.it

(Alberto Premici)

Categorie:Link