Fondazione EllePì, grande successo per ArtLaB e Crescere Insieme

Concluse con successo le iniziative ArtLaB e Crescere Insieme. Plauso delle famiglie e dell’Amministrazione comunale.

OFFIDA – Sabato mattina, nella cornice del Chiostro di Sant’Agostino a Offida, sono state numerose le famiglie e i cittadini che hanno festeggiato i lavori dei 35 bambini che hanno partecipato alla seconda edizione di ArtLaB, Arte e Lavoro per  Bambini, ideata e promossa dalla Fondazione Lavoroperlapersona (www.lavoroperlapersona.it) con il patrocinio e sostegno del Comune di Offida e della Provincia di Ascoli Piceno.

Come ha ricordato il Presidente, Gabriele Gabrielli, “questi laboratori nascono per aiutare i più piccoli a costruire il senso del lavoro, che sembra oggi essersi corroso”. Alla manifestazione era presente l’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco del Comune di Offida, avv. Isabella Bosano, che non ha nascosto la sua soddisfazione per quella che ha definito una “iniziativa lodevole che insegna ai più piccoli a lavorare bene e insieme”, assicurando la Fondazione e le famiglie che l’Amministrazione “sarà sempre vicino a queste iniziative, perché questa è cultura”. Presenti e festeggiate dai giovani artisti offidani anche le docenti-artiste Rossella Di Donato e Vanessa D’Antonio, che hanno diretto i laboratori da cui sono usciti dipinti a tela, segnalibri e visiere. Non poteva mancare poi l’opera collettiva firmata da tutti i bambini che hanno dipinto i mestieri e le loro vocazioni su una tela con sullo sfondo un bricolage di monumenti della cittadina. Il team di educatori di questa edizione di ArtLaB è stato arricchito quest’anno dalla presenza di Laura Copparoni, ricercatrice e pedagogista dell’Università di Macerata che, con le sue domande, ha intervistato i bambini per aiutarli a ricercare il senso del lavoro espressione della persona.

Il giorno prima invece si sono conclusi i lavori di Crescere insieme, laboratori sul team work per un gruppo di 10 giovani studenti delle scuole superiori di Ripatransone, Grottammare, Ascoli Piceno, San benedetto del Tronto e Offida. Guidati dalla docente e educatrice Sara Mormino i giovani si sono confrontati – anche attraverso giochi di gruppo – sul tema dell’ascolto e della cooperazione. “tutti si sono portati a casa – ha sottolineato Sara Mormino che insegna nelle Università Lumsa di Roma e alla Luiss Business School – il dono di aver scoperto nell’altro tanta ricchezza e l’energia per guardare alla società come luogo per crescere insieme”.

Ora l’Estate EllePì continuerà con Ensamble,laboratori musicali per educare gli adolescenti all’ascolto e alla relazione, al lavoro condiviso e alla coralità (14-16 luglio) e con  la Summer School sui Beni relazionali per giovani ricercatori (21-25 luglio).

 (red)