Link

CORSA A 6 ZAMPE E CORSA PER BAMBINI

10155137_870186863007019_231979210130867191_n Il Primo Maggio ad Offida ci sarà un´intera giornata dedicata alla corsa. La neonata società podistica denominata Offida Atletica ha organizzato, con il patrocinio del Comitato Croce Santa e dell´Avis comunale, una giornata dal divertimento assicurato per tutti gli abitanti dai più piccoli ai più grandi. La manifestazione inizia alle ore 10,00, con ritrovo in Piazza del Popolo, per la prima edizione della Corsa a 6 zampe. Una simpatica passeggiata che coinvolge cane e padrone e che si snoderà per 2 km nel centro storico della cittadina. Lo scopo della gara è quella di correre o passeggiare con il proprio cane e vincere il primo premio a sorpresa.

Lo scopo non sarà soltanto vincere, ma soprattutto partecipare e socializzare. A tutti i partecipanti canini sarà consegnato un simpatico gadget per ricordare questa prima edizione della gara. Inoltre, tutti i partecipanti possono festeggiare insieme pranzando negli stand gastronomici della Kermesse “Pecorino in pecorino”. Il pomeriggio sarà ugualmente ricco di eventi. I punti salienti saranno due: gara per rappresentative regionali in cui sono iscritti gli atleti più forti delle Marche, Abruzzo e Lazio per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, ossia ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado e del I anno della Scuola secondaria di II grado e “dulcis in fundo” la corsa per i bambini delle Scuola Primaria di Offida e dintorni alle ore 18.10.

Nello specifico Il programma pomeridiano prevede alle ore 15,00, presso il “Teatro Serpente Aureo” la presentazione delle Rappresentative Regionali (Lazio, Marche e Abruzzo) e delle società giovanili della regione Marche che aderiranno alla manifestazione, inoltre ci sarà il saluto delle autorità alle squadre partecipanti e tutta la popolazione è invitata a partecipare all´evento. Alle ore 15,45 i tecnici e gli organizzatori insieme agli atleti svolgeranno una ricognizione del percorso.

L´inizio delle gare è alle ore 17.15 con i giovani atleti della categoria Ragazze, seguirà alle ore 17,30 la categoria Ragazzi e a seguire le categorie Cadetti e Cadette. Alle ore 18,00 l´altro evento della giornata con le gare della categoria Esordienti ossia i bambini della scuola Primaria, in un piccolo anello di 400 metri all´interno della piazza del Popolo vedremo all´azione molti bambini della scuola di Offida confrontarsi con tanti altri bambini della provincia sullo sport più antico, ossia sulla corsa. I bambini saranno divisi in tre categorie, suddivise in maschi e femmine. La divisione è la seguente: Classe prima della scuola primaria, classe seconda e terza della scuola primaria e classe quarta e quinta della scuola primaria.

Alle ore 18,30 ci saranno le premiazioni di tutte le gare e tutti i partecipanti avranno la possibilità di assistere ad un concerto di una band locale e mangiare piatti a base di fava nella Kermesse culinaria “Pecorino in Pecorino”. Ci sarà un simpatico ricordo per tutti i partecipanti e non soltanto per i vincitori. Perché nell´Atletica vince chi partecipa e arriva al traguardo. Non è facile arrivare, anzi si può affermare che nella corsa, per alcuni, è dura anche partire, ma chi arriva al traguardo sa che tagliare la linea del traguardo è la più una grande soddisfazione della vita sportiva. Per usare un linguaggio ripreso dagli Iron Man: “Are you ready? Are you finisher?” (www.offidatletica.it)

Categorie:Link