Link

Offida: istituita la Commissione Merletto

Nella consapevolezza che il Merletto a Tombolo rappresenta una delle espressioni più caratteristiche e conosciute dell’artigianato artistico e tradizionale offidano, l’Amministrazione Comunale nel corso di questi anni ha posto in essere varie azioni tese a promuovere e valorizzare il merletto, sia come prezioso elemento della tradizione e della cultura artigiana, sia come potenziale fonte di ricchezza e occupazione. In questa prospettiva di crescita e di costante attenzione verso tale nobile arte, l’Amministrazione Comunale ha recepito le esigenze emerse nel settore e, al fine di armonizzare le numerose iniziative incentrate sul merletto, ha ritenuto opportuno istituire, con delibera del 25 febbraio u.s., una specifica Commissione Merletto con funzioni consultive e propositive.

Lo scorso 12 marzo, in presenza del Sindaco Valerio Lucciarini De Vincenzi, del Vice Sindaco Piero Antimiani, di Claudia Almonti, Consigliere comunale con delega al Merletto, e dei rappresentanti delle varie associazioni, cooperative e categorie che operano nel settore, si è di fatto costituita la Commissione che risulta così formata: Sindaco o Suo delegato, Ida Sumeli, rappresentante della locale Pro Loco, Melissa Tarquini, rappresentante della Cooperativa Oikos, Chiara Caucci, rappresentante dell’Associazione Merletto a Tombolo di Offida, Scipioni Veruska, rappresentante dei commercianti operanti nel settore, Pasqualini Maria Grazia, rappresentante degli artigiani operanti nel settore.

Soddisfazione da parte di tutti gli intervenuti e in primis del Sindaco che, ricordando le numerose fiere nazionali e internazionali in cui il Merletto di Offida si è contraddistinto, ha rimarcato il valore, il prestigio e le potenzialità di un’eccellenza che ha consentito ad Offida di rappresentare con successo l’Italia nel Mondo. (Fonte: U.R.P. Comune di Offida)

Categorie:Link