Al via il Carnevale Offidano 2014

LASETTADELLACIUVETTA8 OFFIDA – Preceduto dall’inizio ufficiale del 17 gennaio, dalla Domenica degli Amici e quella dei Parenti, prende il via la settimana conclusiva e più importante del Carnevale offidano. Domani, 27 febbraio, Giovedì Grasso, alle ore 11,30 presso la sala consigliare del Municipio si terrà la tradizionale cerimonia della consegna delle chiavi della città. Il Sindaco Valerio Lucciarini consegnerà ad una delle congreghe offidane, le chiavi della città; un gesto simbolico con il quale si vuole significare che nella settimana di carnevale il governo della comunità passa nelle mani dei protagonisti del carnevale. Il pomeriggio sarà animato da molte congreghe offidane che si concentreranno in Piazza del Popolo o nei locali del centro per dare il loro contributo musicale all’inizio dei festeggiamenti. Una tradizione questa che ha ormai origini lontane, per merito dei gruppo Cappucci Rossi.

Al Teatro Serpente Aureo, con inizio alle ore 15,00 – classico appuntamento per i più piccoli con “BAMBINI IN MASCHERA”. Sul palco il gruppo Alice in Wonderjazz quartet – Ingresso omaggio a tutti i bambini e concorso a premi per bimbi in maschera – Ingresso adulti 10 Euro – Palco 10 Euro.

Poi il tanto atteso venerdì con la caccia al Bove Finto che, preceduto al mattino dal bove finto per i più piccoli, inizierà alle ore 14 circa per concludersi all’imbrunire quando, sempre in Piazza del Popolo, verrà simbolicamente “matato”. Per una migliore riuscita della manifestazione, si raccomanda di indossare il tradizionale guazzarò o in alternativa indumenti bianchi e rossi, come da tradizione.

Sabato 1°marzo inizio dei veglioni al Teatro Serpente Aureo, organizzati dalla Pro Loco: Ore 22,00 – ingresso euro 25 – (socio pro loco 20) – ridotto (8/13) 10 Gruppo live: i Blondies – Animazione e Dj – Ingresso in maschera non consentito, Domenica 2 Marzo – Ore 22,00 – concorso a premi per i gruppi che si esibiranno sul palcoscenico – ingresso euro 30 – (socio pro loco 25) – ridotto (8/13) 10 – Gruppo live: Secondo Senso – animazione e Dj, Lunedi 3 Marzo – Ore 22,00 – ingresso euro 20 – (socio pro loco 15) – ridotto (8/13) 10 – Gruppo live: Frank David – Animazione e Dj – E’ consentito l’ingresso anche in maschera. Alla mezzanotte ingresso di tutte le congreghe offidane e consegna del premio di “Gran Carnevaliero 2014” da parte della Congrega del Ciorpento.

cropped-163824_103928403016320_100001974817390_22549_2961710_n

Sempre sabato 1 marzo presso il Ristorante “La Fonte” di Offida, cena con uno spettacolo musicale elegante e divertente. Musica live con i Blue Night all band e special guest Gianky All Music. Menù: Antipasto all’italiana – Cannoli e Bauletti – Maccheroncini – Spezzatino di Agnello – Cinghiale con Patate – Ravioli e Sfrappe. alle 2,00 pennettata – prezzo tutto compreso €25 – Per prenotazioni: 0736 880706 – 338 7632757. Analoghe feste da ballo con cena si svolgeranno presso l’Hotel Caroline, il ristorante Villa San Lazzaro (“Alberto Radius e La Formula 3 ” – lunedì 3 marzo 2014), il Circolo Sergiacomi, il Dopolavoro, Il Caffè del Corso, il Bar Ophis e molti altri esercizi commerciali di Offida.

Domenica 2 marzo congreghe in piazza e musica per le vie cittadine. Alle 19,00 spettacolo pirotecnico in Piazza del Popolo a cura della Congrega del Ciorpento.

Martedi 4 Marzo – tutti in piazza e per le vie cittadine per il gran giorno di Carnevale durante il quale, tra le tante iniziative, si svolgerà il concorso “Maschere in festa”, concorso a premi miglior gruppo, organizzato dalla Pro Loco. Alle ore 19,00 tradizionale accensione e sfilata dei “vlurd” con il gran falò conclusivo in Piazza del Popolo.

In questo periodo il ricordo va a chi, purtroppo, non è più tra noi ed ha contribuito in passato e per tanti decenni alla riuscita del Carnevale Offidano, in particolare a Marco Mercolini Tinelli e Franco Travaglini, recentemente passati a miglior vita.

(nella foto in alto la Setta della Ciuvetta in una vecchia immagine)

Alberto Premici