"Piceno Biologico" presso l’Enoteca regionale di Offida

20131201-140043.jpgNonostante la crisi economico-finanziaria, il mercato italiano del biologico continua a crescere, confermando una dinamica positiva in atto da diversi anni. Si tratta, dunque, di un settore sul quale investire, creando nuova occupazione e nuovi mercati dove esportare.
Di questo ne è totalmente convinta la Vinea di Offida che ha inserito la gamma dei prodotti biologici, a partire dal vino e dall’olio, settori che vede impegnate numerose aziende agricole del Piceno, nel progetto di filiera Vinea Qualità Picena. Proprio per incentivare le aziende a puntare sul biologico, la società di Offida ha programmato la prima settimana dedicata all’agricoltura biologica, un evento che si chiamerà “Il Piceno Biologico” e si svolgerà all’Enoteca Regionale di Offida dal 2 all’8 dicembre prossimo con una serie di interessanti appuntamenti, con una forte connotazione didattica, perché la tendenza generalizzata è quella di abituare ai consumi del biologico fin dalla tenera età.

Si comincerà il 2 e 3 dicembre con l’appuntamento con gli studenti delle scuole elementari e medie di Offida. La giornata del 4 dicembre sarà dedicata ad un workshop specifico che farà incontrare le aziende del vino biologico con buyers stranieri e ad un convegno sul tema “Le proprietà qualitative dei prodotti biologici” dove tra i relatori figurano Gerard Herrman, Presidente della Organic Services, una delle più importanti associazioni del biologico della Germania e Gianluca Gregori, Preside della Facoltà di Economica dell’Università Politecnica delle Marche, che metterà in relazione agricoltura biologica e turismo. Non poteva ovviamente mancare l’esposizione dei prodotti biologici, a cura delle aziende biologiche che aderiscono al progetto di filiera, che si svolgerà all’interno del chiostro dell’Enoteca Regionale: venerdì 6 dalle ore 16 alle 21, sabato 7 e domenica 8 dalle ore 15.00 alle ore 22. “Il Piceno Biologico” si svolgerà interamente al coperto e in ambienti riscaldati.

Enoteca Regionale delle Marche
via G. Garibaldi 75 – Offida (AP)

info e prenotazioni:
Vinea Società Cooperativa Agricola – Offida (AP)
tel: +39 0736 880005
fax: +39 0736 880561
email: presidente@vineamarche.it info@picenopen.it
web: http://www.picenopen.it/il-progetto.php

Programma:
http://www.picenopen.it/pdf/PicenOpen-PicenoBiologico2013_programma.pdf

(red)