Corso IOM per volontari

Con lo slogan “voglIOMigliorare” (“conoscersi, conoscere, saper fare, saper essere”) l’Associazione IOM Ascoli Piceno onlus, impegnata dal 1996 nell’assistenza gratuita dei malati di tumore, organizza un corso di formazione per volontari domiciliari.

​Il corso si rende necessario per la specificità e la delicatezza della patologia, che richiede nei volontari non solo sensibilità e impegno, ma una adeguata preparazione, che renda davvero utile la loro generosa disponibilità.

​Il corso, che si articola in sette incontri (che si terranno in Ascoli Piceno, presso la Parrocchia SS. Simone e Giuda di Monticelli – Via dei Frassini 4 , dalle 17,30 alle 19,30) si pone l’obiettivo di preparare i volontari che intendono dedicarsi all’assistenza domiciliare del malato oncologico nelle diverse fasi della malattia ed inoltre di informare la cittadinanza sui bisogni psico-sociali del malato e della sua famiglia e di promuovere la cultura della domiciliarità, come opportunità per i pazienti oncologici di vivere il percorso della malattia a casa propria e con i propri cari.

​Il corso, che è completamente gratuito e richiede la maggiore età, inizia il 18 ottobre 2013.

​Dopo aver partecipato al corso, gli aspiranti volontari avranno un colloquio di selezione con la psicologa. Seguirà poi un percorso pratico – formativo.
​Il programma dettagliato del corso è a disposizione degli interessati sul sito dell’associazione (www.iomascoli.it), dal quale può essere anche scaricata la scheda di iscrizione.

​Per le iscrizioni e per ogni informazione: tel. 0736/358406, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure 3384770312.