Link

Offida: laboratori musicali per educare allʼascolto

OFFIDA – La famiglia, la scuola e la società civile sono ambienti e occasioni straordinarie per educare i più giovani al valore del lavoro, all’altro, al rispetto, alla diversità come dono e risorsa sociale. La Fondazione Lavoroperlapersona di Offida vuole contribuire a questa educazione – supportando la pedagogia della famiglia, degli insegnanti e delle scuole – attraverso programmi formativi che aiutino a preparare cittadini sensibili, aperti e accoglienti, utilizzando metodologie didattiche appropriate e grazie al contributo di docenti qualificati.

A chi si rivolge

A un gruppo di dieci adolescenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado e partecipano ai corsi organizzati dallʼIstituzione Musicale G. Sieber di Offida.

Finalità e contenuti

Il Programma Ensamble intende sviluppare la capacità di ascolto dei più giovani. Organizzato con il Patrocinio e il Sostegno del Comune di Offida e in collaborazione con lʼIstituzione Musicale G. Sieber, lʼiniziativa formativa mira a valorizzare – secondo lʼapproccio educativo umanistico – i differenti linguaggi dellʼarte (musica, pittura, scultura, letteratura, teatro, ecc.), considerandoli strumenti per approfondire la conoscenza dellʼuomo. Alla finalità di educare gli allievi alla relazione con lʼaltro, si accompagna quella di allenare i partecipanti alla pratica del rispetto dei diversi punti di vista, valorizzando “lʼequilibrio tra le parti”, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni, incentivando così i più giovani a fare dellʼascolto una pratica personale e un sistema di vita.

Quando

A luglio 2013, da lunedì 8 a venerdì 12. Le attività didattiche si svolgeranno la mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Dove

Presso gli spazi dei “Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi”, sede della Fondazione Lavoroperlapersona, in Via Ischia, 24 a Offida.

Informazioni

Per informazioni Rivolgersi allʼUfficio Cultura del Comune di Offida (responsabile d.ssa Serena Antonelli), in Via Roma 15 (tel. 0736.888706) o scrivere a cultura@comune.offida.ap.it . Ci si può anche rivolgere alla Fondazione Lavoroperlapersona, scrivendo a
progetti@lavoroperlapersona.it o chiamando la project leader, Sara DʼAngelo, al numero 333.5853509.

(red)

Categorie:Link