Link

Prestito d’onore regionale: una sfida alla crisi

Al via il nuovo bando per la concessione di finanziamenti alle nuove microimprese promosse dai disoccupati della Regione Marche. La Fideas è punto informativo regionale A partire dall’11 giugno fino ad esaurimento fondi sarà possibile presentare le domande per accedere al prestito d’Onore Regionale che ha l’obiettivo di favorire l’avvio di nuove imprese (fino ad un massimo di 400 nuove iniziative di microimprese) attraverso la concessione di un finanziamento agevolato da parte della Banca delle Marche S.p.A.

Possono accedere all’iniziativa coloro che, alla data di presentazione della domanda di ammissione, abbiamo un’età compresa fra i 18 ed i 60 anni, siano residenti da almeno 12 mesi nella Regione Marche ed appartengano ad una delle seguenti categorie: • disoccupati o inoccupati; • lavoratrici e lavoratori sospesi per cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga; • donne occupate con età superiore a 35 anni. L’iniziativa è finalizzata a finanziare le nuove attività d’impresa in forma Individuale, di Società di Persone e di Società Cooperativa, quest’ultima composta da un minimo di 3 fino ad un numero massimo di 8 soci, che rientrino nei seguenti settori: • produzione di beni; • commercio; • servizi. Sono escluse le libere professioni.

Gli importi massimi finanziabili sono: € 25.000,00 nel caso di imprese Individuali e di Società con meno di 3 soci; € 50.000,00 nel caso di Società con almeno 3 soci. Il finanziamento ha durata 6 anni non richiede alcun tipo di garanzia e non prevede alcuna spesa. La forma tecnica del finanziamento è quella del prestito chirografario con tasso fisso del 3,20%, con un anno di pre-ammortamento. Il Prestito d’Onore regionale è un servizio di supporto alla creazione di nuove imprese che, oltre al sostegno finanziario, offre anche un insieme di servizi gratuiti quali: • informazione, orientamento e supporto tecnico alla predisposizione della domanda di ammissione e all’avvio formale dell’attività; • servizi di supporto tecnico per l’avvio e la crescita dell’idea imprenditoriale, formazione, e consulenze specialistiche; • monitoraggio e valutazione delle imprese avviate.

La FIDEAS srl, società con una lunga e qualificata esperienza nel campo della creazione d’impresa, è un Centro Informativo della Regione Marche e fornisce a coloro che sono interessati all’avvio di una nuova attività imprenditoriale i chiarimenti necessari per la predisposizione della domanda ed la consulenza individuale gratuita per individuare le potenzialità e la validità dell’idea imprenditoriale, si aia fini del Prestito d’Onore Regionale che per altre opportunità a fondo perduto: Erasmus Giovani Imprenditori, Start-up innovative, Invitalia, Italia Lavoro, LR Sviluppo Cooperative, etc. (comunque cumulabili con il Prestito d’Onore). Per informazioni ed appuntamenti contattare i seguenti punti informativi FIDEAS: • Ascoli Piceno, Tel. 327 9495141 Email: anastasi.elio@libero.it • Offida, Borgo Cappuccini n. 3, Tel. 0736 880843, Fax 0736 888235, Email -il: fideas@topnet.it • San Benedetto del Tronto, Via Calatafimi n. 44, Tel. / Fax 0735/581724, E-mail: fideas@topnet.it. (Fonte : URP – Comune di Offida)

Categorie:Link