Offida: Seminari Interdisciplinari sull’Accoglienza EllePì

La Fondazione investe nei campi della ricerca, educazione e sensibilizzazione per sostenere e sviluppare una visione dell’uomo come soggetto in relazione con l’altro che, nella diversità, costituisce scoperta, occasione di dono e reciprocità, riconoscimento e realizzazione della persona. L’epoca attuale mette a dura prova questa visione, perché minacciata da modelli culturali e sociali che alimentano paura e fuga dall’altro, il diverso, lo straniero. Sgretolando fiducia e responsabilità. Accogliere la diversità rappresenta così la sfida principale di una contemporaneità frammentata ma interconnessa. Il paradigma dell’accoglienza diventa, allora, componente essenziale della società e della sua cultura, elemento irrinunciabile dei programmi di educazione.

A chi si rivolge

A docenti, studiosi, formatori e operatori del sistema educativo, economisti e ricercatori di scienze politiche e sociali, imprenditori, executive, cooperatori e manager d’imprese nazionali, multinazionali e di organizzazioni non profit, studenti, opinion leader, giornalisti e amministratori che vogliono approfondire il paradigma dell!accoglienza in diversi ambiti: dalla società alle istituzioni, dalle imprese alle scuole, dal territorio alle città.

Finalità e contenuti

I Seminari Interdisciplinari sull!Accoglienza costituiscono un’occasione per cogliere le opportunità di questo paradigma anche per la prassi. Come rendere più accogliente il mondo dove viviamo è questione complessa, perché coinvolge prospettive, approcci e discipline differenti. Per questo è necessario costruire laboratori interdisciplinari attorno ai quali sperimentare, progettare, condividere relazioni e programmi culturali e educativi, di governo (a tutti i livelli), imprenditoriali e organizzativi accoglienti e inclusivi.

Quando

A settembre 2013. I Seminari Interdisciplinari sull!Accoglienza sono un appuntamento annuale, si terranno dal pomeriggio di giovedì 19 a sabato 21.

Per informazioni
Dove
Il programma delle iniziative seminariali si svolge presso la Chiesa di Santa Maria della Rocca e l’ex Convento di San Francesco in Offida.

Scrivere a progetti@lavoroperlapersona.it o rivolgersi a: Sara D’Angelo (333.5853509) o a Mario Losito (328.4642756).

20130429-202703.jpg