Offida: FILM FESTIVAL LAVOROPERLAPERSONA

Dal 9 all’11 Maggio Offida ospiterà il Film Festival Lavoroperlapersona, prodotto, organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona con il patrocinio e il contributo del Comune di Offida. La rassegna ha al centro il cinema e il suo linguaggio quali mezzi di educazione, apprendimento e crescita culturale.

Il calendario è ricco di eventi: la proiezione di dieci film e documentari, l’allestimento di tre mostre fotografiche, due concerti e un coro gospel, il concorso Cortoh24, dibattiti e conferenze (http://www.lavoroperlapersona.it/palinsesto/).

Attraverso queste esperienze si valorizzerà il lavoro e le sue espressioni, per evidenziare e discutere la relazione tra persona e lavoro come manifestazione dell’unicità e dell’irripetibilità di ciascuno.

La Fondazione Lavoroperlapersona ha la visione di un mondo come comunità aperta, interculturale e accogliente, dove il lavoro possa esprimersi liberamente in tutte le sue componenti e dimensioni. Per questo motivo la Fondazione valorizza tutti i linguaggi dell’arte, dal cinema alla poesia, dalla musica al teatro, dalla pittura alla scultura, per conoscere a fondo la natura dell’uomo e approfondire il lavoro come occasione di educazione all’altro e strumento per costruire legami, fiducia e riconoscimento (http://www.lavoroperlapersona.it/).

“Il Film Festival Lavoroperlapersona potrà fornire un ulteriore esempio dell’osmosi tra le due principali aree di applicazione del cinema nella formazione: l’uso del cinema come archivio, attorno a cui discutere e rielaborare criticamente, specie se in gruppo e l’utilizzo di materiali filmici e audiovisivi per creare narrazioni originali. Più in generale, l’offerta multidisciplinare e l’incontro sia con esperti di diversi campi che con diverse forme artistiche ed espressive, sarà un’esperienza in linea con le tendenze e i bisogni formativi sopra indicati come attuali e necessari”

Sergio Di Giorgi,  direzione artistica Film Festival Lavoroperlapersona, formatore e critico cinematografico

Il Film Festival Lavoroperlapersona offre a cittadini e formatori, manager e professionisti, imprenditori e cooperatori, educatori e docenti, giovani e studenti interessati, un’opportunità di incontro e di confronto nei luoghi più significativi della città: dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca all’ex Convento di San Francesco, dal Teatro Serpente Aureo alla meravigliosa Piazza del Popolo, snodandosi tra vie,  strade e chiostri ricchi di storia. La manifestazione ha anche il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno.

Ufficio stampa Lavoroperlapersona