Una cena per la Fondazione

imageCare Amiche e cari Amici,

la Fondazione Lavoroperlapersona (www.lavoroperlapersona.it) è una presenza attiva da quasi due anni nel territorio di Offida. Abbiamo a cuore la persona e il lavoro. Il loro valore è al centro delle iniziative educative e culturali che promuoviamo per i bambini, gli adolescenti, i giovani e i ricercatori.

Ma non solo. Perchè lavoriamo per educare anche gli adulti, aiutandoli a comprendere che l’identità di ciascuno si compie nella relazione con l’altro. L’epoca in cui viviamo, invece, sembra andare da un’altra parte, incentivando individualismo e tornaconto personale, disimpegno e una logica fondata sui diritti senza doveri.

C’è un gran lavoro da fare, allora, in questa direzione. Soprattutto per immaginare e costruire pazientemente una cultura, una società e un’economia diversamente fondate, dove fiducia e rispetto, reciprocità e accoglienza, legami e bene comune possano trovare spazio per crescere. Non possiamo sottrarci a questa responsabilità, soprattutto per le nuove generazioni.

Le nostre iniziative utilizzano molti linguaggi (pittura, musica, scultura, ecc.) e discipline (filosofia e economia, management e antropologia, ecc.). Per i bambini e i più giovani stiamo organizzando un Campus Estivo e un programma di visite e Laboratori Didattici – con il sostegno del Comune e delle Scuole – presso il Museo Aldo Sergiacomi per scoprire e valorizzare l’operosità, la creatività e la bellezza del territorio. Per le famiglie, i giovani e gli adulti prevediamo altre occasioni formative come, per esempio,  quelle del Festival Cinematografico di maggio e dei Seminari Interdisciplinari sull’Accoglienza di settembre.

Nel 2013, con la collaborazione di alcune tra le principali organizzazioni attive in Offida, contiamo di coinvolgere oltre 100 bambini e adolescenti, 15 giovani delle scuole superiori e 10 ricercatori. Siamo confidenti che almeno 300 persone parteciperanno al Festival Cinematografico e al Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza per riflettere e discutere sul lavoro e sulla persona.

Possiamo fare queste cose grazie alla generosità delle persone e delle organizzazioni che ci sostengono, al lavoro e all’impegno delle persone che credono in questo percorso educativo unico e per noi entusiasmante.

Forti di queste motivazioni, desideriamo coinvolgere maggiormente le famiglie, i cittadini, gli imprenditori e artigiani, i giovani di Offida e del territorio nei progetti della Fondazione. Per questo abbiamo deciso di organizzare il programma Una Cena per la Fondazione, in collaborazione con l’Associazione Ristoratori di Offida. Un’occasione piacevole per conoscere più da vicino le iniziative in programma, le idee in cantiere, come promuovere i nostri valori e aiutarci.

Mi auguro allora vogliate aderire al programma. L’invito a partecipare è rivolto anche a chi riterrete possa essere interessato alle nostre iniziative e desideri conoscerci. Estende allora questo invito con calore e convinzione.

Augurandomi di incontrarvi in una o più delle cene in programma, colgo l’occasione per inviarvi i più cordiali saluti della Fondazione.

A presto

Il Presidente

Gabriele Gabrielli

clip_image002

Una Cena per la Fondazione

per conoscere, promuovere e sostenere i nostri progetti, partecipa a una o più cene di beneficienza in programma. Estendi lʼinvito a chi può essere interessato:

sabato 16 marzo, ore 20.30, Ophis Osteria, Corso S. Aureo, 54
sabato 6 aprile, ore 20.30, Cantina del Picchio, Via Macelli, 12
sabato 20 aprile, ore 20.30, La Botte, Borgo Miriam, 51
sabato 18 maggio, ore 20.30, Rosa dei Venti, Contrada Tesino

La Fondazione Lavoroperlapersona è unʼorganizzazione no profit, con personalità giuridica e sede in Offida, in via Ferdinando Fabiani, 24. Nasce per valorizzare la persona e il lavoro che ne è sua espressione. Promuove iniziative educative e culturali per bambini e adolescenti, giovani e adulti, per formare generazioni di cittadini responsabili, una società e unʼeconomia diversamente fondate
Il contributo per la cena è a partire da euro 55 Per i giovani e gli studenti da euro 40
Prenotazioni entro una settimana prima ciascuna cena.

Chiama i seguenti numeri: 0736.887080 – 333.5853509 (Sara) o scrivi a: info@lavoroperlapersona.it

image in collaborazione con Associazione Ristoratori Offida