Orientare in tempo di crisi

Grottammare (AP), 19-20 ottobre 2012 – Il distretto n.16 San Benedetto del Tronto e l’ISIS “Fazzini Mercantini” avviano un percorso partecipato di orientamento formativo per gruppi di alunni ed alunne degli Istituti Superiori della provincia di Ascoli Piceno. Il progetto è promosso dalla Fondazione Lavoroperlapersona di Offida.

Ha senso parlare di orientamento come sfida educativa senza analizzare il contesto in un momento così drammatico per i diritti dei giovani? Come si ripensano le professioni in tempo di crisi? Quali nuove professionalità in relazione al sociale, all’ambiente ed alle attività produttive?

Come rispondono le università ai nuovi scenari. Le difficoltà registrate nelle pratiche di orientamento e la complessità della attuale fase di transizione che rimescola anche le figure professionali, ci costringono a cercare nuove strade. L’orientamento non può essere inteso solo come informazione sui percorsi universitari e contatto con le aree professionali esistenti ma dovrebbe essere inteso in una prospettiva culturale e di innovazione didattica.

Difficile per i giovani scegliere in un contesto di grave crisi culturale e socio-economica e difficile per i docenti e per le Istituzioni affrontare la sfida educativa dell’orientamento. Una crisi questa però che nella sua complessa problematicità, apre a nuovi paradigmi, chiede nuove e più salde alleanze fra Scuola, Università, mondi del lavoro, della cultura e della politica e nuove responsabilità.

Le iniziative di avvio del Progetto ‘Orientare in tempo di crisi’:

– Un incontro di co-progettazione che si terrà nel pomeriggio del 19 ottobre  alle ore 17.30 presso la sede dell’ISIS “Fazzini Mercantini” di Grottammare. Sarà coordinato dal prof. Andrea Messeri  professore Ordinario di Sociologia Generale Università di Siena e direttore del Centro G.E.O. – Giovani Educazione Orientamento. Si discuterà delle nostre esperienze grazie agli stimoli che il professor Messeri  offrirà sui temi della  corresponsabilità e delle competenze.

– Convegno “L’autonomia della scelta tra vincoli ed opportunità” che si terrà il 20 ottobre alle ore 09.20 presso la sala Kursaal di Grottammare scarica la locandina >.

” Educare alla curiosita’. La nuova economia dei beni creativi relazione” di Marina Bianchi | Professore ordinario di Economia politica Università di Cassino;

” I limiti odierni alle possibilità di vita: disuguaglianze, impotenza politica e dipendenza economica” di Stefano Boni | ricercatore di Discipline Demoetnoantropologiche Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;

” La libertà è come una ballerina che danza: giovani tra autonomia e crisi” di Andrea Messeri | Professore ordinario di Sociologia generale Università di Siena e direttore del Centro G.E.O. – Giovani Educazione Orientamento.

(red)