Link

Oltre il confine: un romanzo ambientato ad Offida

2eab493d761b453c9da2b3a531deec9a Oltre il confine è un romanzo duro e coinvolgente che racconta l’odissea di Paola Fassi, una donna che a cinquantadue anni è malata di depressione distimia per colpa degli abusi sessuali subiti da bambina da parte del padre e le tante delusioni d’amore collezionate nella sua vita.

Oltre il confine, del giornalista e scrittore Gianfranco Iovino, è ambientato per buona parte nella nostra Offida, città di nascita e della prima infanzia della protagonista del racconto, vissuta in una casa di campagna e lasciata troppo spesso da sola con il suo mondo di sogni, ripetutamente violato dall’amore perverso e pedofilo del padre, che la segnerà per il resto della vita: una vita vissuta al limite della normalità, oltre ogni confine della ragione, sottobraccio ad esperienze di droga, alcolismo e aborti. Una vita ad un passo dalla morte, che viene evitata dall’aiuto di Riccardo, l’amico psicologo di Paola, anch’egli di Offida, trasferitosi per lavoro a Roma, che proverà a salvarla, prendendosela in cura per guarirle la malattia dell’umore che le sta ammazzando ogni volontà e desiderio di vivere ancora.

Durante le sedute, Paola ritornerà con la mente sui luoghi dei suoi fantasmi, catapultando il lettore in un viaggio a ritroso che lascerà senza fiato per la durezza e i dettagli narrativi che Iovino sa magistralmente comporre, grazie ad uno stile efficace e mai banale, portando per mano ad esplorare la mente malata di una depressa cronica.

Il romanzo, distribuito dalla fiorentina Sassoscritto editore, pubblicato a novembre del 2011, ha già esaurito 2 edizioni di stampa, presentato in molte città d’Italia e raccolto consensi di lettura e critica, ultimo dei quali il 2° posto al premio internazionale di letteratura Città di Cattolica 2012.

Note di particolare interesse e riguardo sono la finalità del romanzo, legato alla Fondazione Onlus Luca Barbareschi, alla quale l’autore ha ceduto tutti i diritti sulle vendite a lui spettanti per contribuire nelle campagne di diffusione e sensibilizzazione contro la Pedofilia e la Pedopornografia, e il beneficio del patrocinio culturale del Comune di Offida per il tema particolare affrontato e la finalità benefica collegata alla storia di Gianfranco Iovino, che lascerà il segno in chi la leggerà per la velocità con la quale si arriverà alla fine di una storia non vera, ma assolutamente reale, con la quale riflettere a lungo sui mali silenziosi prodotti dalla depressione.

Oltre il confine di Gianfranco Iovino -Sassoscritto editore – pagine 256 – €. 14,00 – In vendita nei punti cittadini usuali e presso la biblioteca comunale di Offida.

(red)

Categorie:Link