Link

Manovre di disostruzione: lezione gratuita organizzata da CRI e Comune di Offida.

image L’inalazione di un corpo estraneo in età pediatrica è un evento frequente e rappresenta un’emergenza, il cui rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi e a volte fatali per il bambino. La curiosità del bambino nella sua crescita, spesso lo porta ad avvicinare alla bocca piccoli oggetti, giocattoli o parti di essi, il cibo stesso a causa della conformazione immatura delle vie aeree, è fonte di soffocamento. In Italia purtroppo l’ostruzione delle vie aeree nel bambino, provoca ancora un decesso alla settimana, quindi parliamo di 50 bambini all’anno che muoiono perché nessuno sa come intervenire nei primissimi momenti. Sapresti cosa fare se al tuo bambino andasse di traverso una caramella o una nocciolina?
Se la risposta è no, oppure se pensi che prenderlo per i piedi o mettergli le dita in bocca sia la soluzione migliore, vieni a seguire e a provare durante la nostra lezione.
Più persone conoscono queste manovre di disostruzione e di rianimazione pediatrica, maggiore sarà l’opportunità di salvare una vita.

La CROCE ROSSA ITALIANA IN COLLABORAZIONE CON HAPPY FAMILY ONLUS, da 2 anni ha costruito un PROGETTO A LIVELLO NAZIONALE , che ha come unico scopo SCONFIGGERE IL NON SAPERE, insegnando alla popolazione, ai genitori, ai nonni, alle educatrici delle scuole materne, ai corsi pre-parto e a chiunque abbia a cuore la salute dei nostri piccoli amici, semplici manovre che possono e devono cambiare gli esiti delle statistiche relative ai decessi. La conoscenza e’ l’unico modo per abbattere la paura e infondere fiducia nelle persone, la conoscenza e’ SICUREZZA, la non conoscenza e’ INCERTEZZA E VUOTO ASSOLUTO.

La diffusione di queste semplici manovre (LINEE GUIDA INTERNAZIONALI ILCOR), avviene tramite Istruttori Nazionali di Croce Rossa, che per mezzo di lezioni interattive assolutamente GRATUITE, insegna a tutti come si salva un bambino con tecniche che si differenziano da 0 ad 1 anno e da 1 anno alla pubertà. Vengono inoltre insegnate le 10 regole per evitare la morte in culla (SIDS ) FONTE DI PREOCCUPAZIONE PER LE NEO-MAMME. La forza di questo progetto e’ la semplicità di questo corso, non occorre infatti essere medici o avere lauree particolari per imparare le manovre, servono esclusivamente le mani e la pratica che facciamo fare sugli appositi manichini.

Questo corso gratuito e’ rivolto a genitori, nonni, zii, insegnanti, sanitari, volontari di qualsiasi centro o circolo. Lo scopo e’ quello di creare dei MOLTIPLICATORI per diffondere a tutti le manovre di disostruzione. Il Comune di OFFIDA e la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Ascoli Piceno , organizzano una LEZIONE GRATUITA sabato 14 gennaio 2012, presso i locali dell’Enoteca Regionale di OFFIDA in via Garibaldi 76, con inizio alle ore 16,30. Per intrattenere i vostri bambini ci saranno i giovani della Croce Rossa. Per maggiori informazioni contattare Gino Fioravanti 328 6172738 o scrivere a disostruzione.pediatrica@alice.it

red

Categorie:Link