Ad Offida la prima edizione di Ciborghi

Dal 14 al 17 luglio 2011 Offida ospiterà la prima edizione di Ciborghi, kermesse dei prodotti tipici e viaggio tra i sapori organizzata dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia. Piazza del Popolo sarà la cornice ideale per la presentazione e degustazione dei piatti tipici di tutta la penisola, preparati dagli chef provenienti dai comuni partecipanti all’iniziativa.

Un momento importante per la promozione delle peculiarità gastronomiche dei centri minori, che nulla hanno da invidiare a piatti della tradizione italiana conosciuti in tutto il mondo. Un modo in più per godere delle bellezze architettoniche e paesaggistiche che centri come Offida, possono offrire, lontano dai circuiti del turismo di massa. Lo conferma il primo cittadino di Offida, Valerio Lucciarini: “E’ proprio attraverso il piacere dei prodotti del territorio che vogliamo far conoscere l’immensa ricchezza dell’Italia, anche e a maggior ragione quella meno nota”.

L’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, che ha sede a Roma, nasce nel 2001, e conta ad oggi 150 comuni aderenti. Tra gli scopi statutari quello di proteggere, promuovere e sviluppare i Comuni riconosciuti come i Borghi più belli d’Italia, collegarli in un circuito turistico di qualità,  e costituire un luogo di confronto, di scambio di esperienze e di ricerca che sia anche un laboratorio di idee, finalizzato alla protezione, alla valorizzazione e allo sviluppo economico e sociale dei più belli tra gli antichi borghi del nostro Paese.

Alberto Premici